SENTIERO DEGLI DEI

Avete mai sentito parlare del Sentiero degli Dei? Marika, pur essendo campana, non sapeva nulla della sua esistenza e le vacanze estive a casa ci sono sembrate l’occasione giusta per rimediare a questa mancanza.

Quindi eccoci qui, ancora una volta, a parlarvi di una fantastica esperienza da poter fare in giornata. A differenza dello scorso articolo, in cui vi abbiamo mostrato l’incredibile Trekking del Caminito del Rey, oggi torniamo in Italia e parliamo di uno dei posti che più ci è rimasto nel cuore: La Costiera Amalfitana.

Da sempre famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, sembra sospesa tra il mare e il cielo azzurro, rientrando inevitabilmente nel Patrimonio dell’Unesco.

Nell’articolo, tuttavia, non vogliamo scrivere dei suoi stupendi borghi e delle incantevoli spiagge  ma vogliamo raccontarvi dell’incredibile esperienza che abbiamo avuto la fortuna di vivere: Il sentiero degli Dei.

Il Sentiero degli Dei, in Costiera Amalfitana si può considerare tra i più affascinanti itinerari costieri al mondo. Collega Agerola, un paesino collocato sulle colline, con Nocelle, una piccola frazione di Positano.

Già dal nome, riusciamo ad intuire la spettacolarità di questo sentiero, onestamente nessun altro nome sarebbe stato più appropriato per questo Trekking tra le nuvole e il mare.

Scalinata sentiero degli dei
Sentiero degli Dei - Positano
Sentiero degli Dei - Praiano, Nocelle e Positano

Informazioni base

• Il sentiero si può percorrere in entrambe le direzioni da Agerola a Nocelle e viceversa, però è molto più indicata la prima perché camminereste in leggera discesa e avrete davanti a voi l’incredibile panorama della Costiera Amalfitana e di Capri.

• Il tempo di percorrenza si aggira in torno alle 3 ore

• Il trekking ha una lunghezza di circa 7,8 km

• Il sentiero non presenta grandi difficoltà; molti tratti sono totalmente piani, ma è comunque sconsigliato a chi soffre di vertigini.

• Il sentiero è libero non richiedo nessun costo d’ingresso ma nel caso preferiste aggregarmi ad un gruppo vengono organizzati diversi tour e potete trovarli sul sito ufficiale di Positano.

Panorama Costiera Amalfitana, Sentiero degli Dei.

Da dove partire

Il Sentiero degli Dei parte da Bomerano, piccola frazione di Agerola, località in cui senza particolari difficoltà siamo riusciti a lasciare l’auto per proseguire a piedi. Non siete muniti di auto e volete muovervi con i mezzi pubblici? Nessun problema. Vi si presentano tre diverse soluzioni:

• Partenza da Amalfipotrete raggiungere facilmente Agerola attraverso gli autobus del servizi pubblico Sita. Chiedete pure informazione all’autista che vi indicherà la fermata di Bomerano, dove, in poco meno di cinque minuti, imboccherete il sentiero degli Dei. (Tempo stimato circa: 45 minuti)

• Partenza da Positano: grazie a due autobus potrete raggiungere il punto di partenza. Il primo vi condurrà da Positano ad Amalfi, da qui poi un secondo autobus vi condurrà in direzione Agerola. Ricordate che la vostra fermata è Bomerano, da dove potrete imboccare il sentiero e proseguire a piedi. (Tempo stimato circa: 1:30 minuti)

Un consiglio che ci sentiamo di darvi: se non avete fretta ed avete tutta la giornata davanti a voi, prendetevi del tempo per ammirare e fermarvi nelle splendide spiagge che dividono Positano da Amalfi.

• Partenza da SorrentoDa Sorrento diciamo che le cose non cambiano molto, si aggiunge un autobus che vi condurrà fino ad Amalfi e poi da qui il percorso resta invariato. (Tempo stimato circa: 3 h)

Sentiero degli Dei
Sentiero degli Dei, direzione Positano
Sentiero degli Dei, panorama

Cosa vi troverete ad affrontare lungo il Sentiero degli Dei

Descrivere una passeggiata in un luogo così suggestivo non è certo facile e forse è anche superfluo. Le parole non possono aggiungere molto alle immagini, che già in modo chiaro, dimostrano la bellezza del sentiero di cui stiamo scrivendo. Sicuramente, ciò che possiamo aggiungere è che (consideratelo come un consiglio) per vivere la giornata pienamente dovrete coglierne una soleggiata e il più possibile limpida. Prendetevi il giusto tempo per fermarmi in ogni angolo che vi rapisce, non c’è nessuna fretta e il percorso non è né lungo né impegnativo. Infine, una volta arrivati, rilassatevi nella bellissima Positano e godetevi una bella nuotata rinfrescante.

Panorama Sentiero degli Dei
Vista su Positano
Positano
Vista Costiera Amalfitana

Il Sentiero degli Dei arriva dritto al cuore, non perdete questa opportunità.